Menu principale:
APPARTENENZE: RACCONTIAMO IL TERRITORIO L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” dell’Aquila chiede l’adesione alla Rete delle scuole associate UNESCO (ASPnet) con il progetto di Istituto triennale “Appartenenze: Raccontiamo il territorio”. Il progetto intende promuovere la consapevolezza del forte legame tra identità e territori; veicolare un atteggiamento responsabile di valorizzazione, rispetto e tutela dei patrimoni culturali, linguistici e naturalistici; favorire uno sviluppo sostenibile e aumentare il senso di benessere nella comunità e della comunità attraverso l’incontro con luoghi, memorie, emozioni. | |
La ricerca storiografica, la narrazione di avvenimenti del passato, le tracce del mondo immaginifico e leggendario che fu, permettono di conoscere l’origine e la trasformazione dell’ambiente, le risposte che l'uomo ha trovato ai propri bisogni e la specifica vocazione culturale ed economica del territorio per vivere il presente e progettare il futuro in modo consapevole. |
|
Il centro della città, un angolo del paese, le memorie dei ricordi tramandati si fondono e ci consentono di elaborare l’idea di città/paese ideale, possibile ed ecosostenibile. |
|
Essere cittadini in una prospettiva di apertura all’altro implica la costruzione dell'identità personale e il riconoscimento del valore delle diversità, imparando ad esercitare reciprocità e rispetto, per giungere al superamento di ogni forma di discriminazione e alla destrutturazione del pregiudizio. |
|
Entrare in empatia con la natura, immaginare indossando i panni dell’”altro”, vivere da protagonisti nell’ ecosistema favorisce l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del territorio e della biodiversità che in esso insiste per imparare ad osservare, scoprire e conoscere con spirito critico l’ambiente circostante, rivedendo e modificando punti di vista e comportamenti abituali. |
· Sulle orme dell’albero · Se fossi albero · Albero Amico
|