La Storia

L’Istituto “Gianni Rodari” è nato nel settembre 2009 come primo Istituto Comprensivo nel comune di L’Aquila.Nel settembre 2020, in seguito a dimensionamento, l’Istituto ha subito una destrutturazione perdendo ben 3 plessi (due scuole dell’infanzia e una scuola primaria) e la popolazione scolastica è scesa da 1200 a circa 750 alunni/e. Nonostante ciò, nello stesso anno, l’Istituto è cresciuto, fino a contare circa 800 alunni, con l’apertura di una nuova sede distaccata di scuola Secondaria di 1° grado nella frazione di Pianola e di un’ulteriore classe nella scuola primaria di Preturo.Ad oggi l’Istituto “Gianni Rodari” ha mantenuto una forte identità e unitarietà, sebbene si articoli in ben 11 plessi, dislocati in un vasto territorio della periferia sud-ovest della città di L’Aquila. A causa dell'evento sismico del 6 aprile 2009, la maggior parte delle scuole è ancora collocata nei MUSP (Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio).Tutti i plessi dell’Istituto fanno riferimento ad un unico Dirigente e un’unica Segreteria (ubicata nel centro della frazione di Sassa), un unico Consiglio di Istituto, un Collegio dei Docenti unitario ed esprimono un Piano dell’Offerta Formativa condiviso.

La Storia della scuola